Caduta dei capelli: quando rivolgersi al medico

Consulenza caduta capelli: quando andare dal medico

Abbiamo già parlato delle cause principali che comportano la caduta dei capelli: dallo stress ad un’alimentazione scorretta e poco bilanciata, sono molteplici le condizioni che possono causare una maggiore ma temporanea caduta dei capelli.

È però importante assicurarsi della motivazione che c’è alla base di una simile risposta del nostro organismo e non sottovalutarne mai i segnali. Oggi parliamo dell’importanza del richiedere una consulenza specializzata per metterci al sicuro da eventuali sviluppi più difficili da fronteggiare.

Problemi di capelli, a chi rivolgersi?

Come in ogni settore, anche per i capelli esiste la figura medica specialistica: il tricologo.
La tricologia infatti è una branca della dermatologia che si occupa di studiare e indagare la struttura, la salute e l’equilibrio di capelli e peli.

Una volta illustrata la situazione problematica al nostro tricologo di fiducia, è possibile proseguire nell’indagine attraverso un tricogramma. Si tratta di un esame assolutamente non invasivo e completamente indolore attraverso il quale è possibile osservare e analizzare le condizioni fisiche del capello al microscopio. Lo specialista, grazie all’aiuto di uno strumento medico, è in grado di ispezionare i capelli del paziente e individuarne l’insorgere di patologie quali dermatite seborroica o squilibri quali forfora e desquamazione della pelle.

Tramite l’utilizzo di una luce polarizzata è poi possibile indagare lo stato di salute del capello stesso e quindi individuarne indebolimenti del filamento e disturbi dalla radice alla punta.

Cosa fare nell’immediato?

Se state notando una maggiore caduta di capelli e vi capita di ritrovarne molti sul cuscino al risveglio o sul fondo della doccia dopo lo shampoo è importante richiedere da subito una consulenza specifica.
Prima di rivolgersi al tricologo è possibile chiedere il parere del farmacista. Sempre più spesso infatti all’interno delle farmacie di ogni città è possibile partecipare alle Giornate del Capello: con Re-Hair abbiamo organizzato giornate a tema in moltissime farmacie italiane e il nostro personale esperto è stato a disposizione di tantissime persone preoccupate dalla eccessiva caduta dei capelli in diverse stagioni dell’anno. I nostri esperti hanno analizzato ogni situazione singolarmente, sfatato molti miti e consigliato il rimedio ideale per riprendere il controllo della salute e dell’equilibrio dei capelli.

Per aiutare più persone possibile vogliamo continuare ad offrirvi un servizio di consulenza immediato, personalizzato e gratuito e su questo vi terremo aggiornati nei prossimi giorni. Seguite i nostri canali social ufficiali e iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati, in arrivo moltissime novità di casa Re-Hair.

Pubblicato il:

    Articoli correlati